DATE:
9-10 MAGGIO 2024
Due giornate intense dedicate all’arte del ritratto pittorico. Studieremo tre tipologie di ritratto : FINE ART, MATERNITY, MOTHERHOOD. Impareremo come creare gli immagini di grande impatto con la post produzione pittorica.
PROGRAMMA
Argomenti della prima giornata di WORKSHOP (09:00 – 19:00)
Argomenti della seconda giornata di WORKSHOP (09:00 – 14:00)
Oggi, come forse mai nella storia che ci ha preceduto, l’immagine costituisce il modo di rappresentarci e la fotografia in mano ai professionisti, diventa arte. È necessario utilizzare tecniche di stampe specifiche per sublimare l’immagine ed ottenere una qualità alta di gamma denominata foto FineArt.
Decidere di utilizzare la tecnica di stampa FineArt (o Giclée) significa scegliere un prodotto in grado di garantire una resa eccezionale nei colori, nelle ombre, nelle luci ma soprattutto una durata nel tempo di oltre 200 anni.
Non è certo casualità se Artisti, Musei e Gallerie d’Arte commissionano le loro opere su queste Carte ottenendo risultati di stampa sorprendenti, ripetibili, certificati e duraturi.
Si può definire FineArt quella stampa ottenuta con tecnica Giclée e con inchiostri al pigmento su carte certificate che assolvano ai parametri indicati dalle norme ISO 9706 o da quelle, ancora più severe, della ISO 11108.
Programma del corso “DALLO SCATTO ALLA STAMPA”
Il corso si articola in collaborazione del professionista titolare del workshop, iniziando con l’utilizzo del ColorChecker X-rite durante le riprese fotografiche e proseguirà, ultimata la sessione di scatto, per la durata di un’ora circa
Il corso sarà tenuto da Angelo Spina, titolare di 1839 laboratorio stampe FineArt, specializzato nella gestione del colore e della stampe Giclée su carte pregiate FineArt.
Durata: 1,5 giornata , pranzo e coffee break inclusi.
Cosa serve: Macchina fotografica full frame – lente: fisso 50 o 85mm o corrispondente Mirrorless + conoscenza media di Lr e Ps + Scatto in manuale.
Prezzo: 850 EURO, Scontato a 650€ per gli iscritti entro il 22/04/2024!